Cosa Facciamo

Il Centro Ti Ascolto nasce come proposta di aiuto psicologico e di relazione rivolto ai genitori, alla coppia, all’adolescente e, in senso più ampio, alle problematiche emergenti nell’età evolutiva. Intendiamo rispondere all’esigenza, sempre più frequente, di ritrovare un dialogo e un equilibrio nei momenti critici della relazione educativa e genitoriale, fornendo un luogo di possibile confronto sia per affrontare i dubbi che il genitore oggi incontra nell’educare i propri figli, sia per gestire costruttivamente la tensione e i conflitti che possono verificarsi all’interno della coppia. Il centro vuole essere un riferimento per offrire alle persone un luogo in cui sentirsi ascoltate e supportate quando avvertono momenti di tensione e disagio nel rapporto con “l’altro”. L’obbiettivo è quello di fornire un aiuto concreto all’adolescente nella ricerca della sua identità e nella gestione del rapporto con gli altri, al genitore per affrontare in modo più consapevole i dubbi che incontra nell’educazione dei figli e alla coppia che vive una crisi o deve affrontare una separazione.

L’assistenza legale prestata alla persona, alla coppia e alla famiglia, ha la finalità di fornire ai clienti gli strumenti per meglio conoscere la loro situazione e individuare le soluzioni più idonee a risolvere i loro problemi personali, di coppia e familiari. Nella trattazione delle pratiche viene privilegiata la ricerca dell’accordo tra le parti, per quanto possibile e consentito dal caso specifico, utilizzando anche il metodo del diritto collaborativo, nell’ottica di limitare il contenzioso giudiziario e di pervenire ad una soddisfacente definizione dei procedimenti in tempi brevi. Anche nell’ambito penale l’impegno principale consiste nel fornire in primo luogo un’adeguata tutela e difesa dei diritti delle parti lese, ove questi risultino effettivamente violati o compressi nell’ambito delle crisi familiari, con particolare attenzione ai diritti delle parti più vulnerabili; dall’altro lato, ci si adopera nell’intento di risolvere il moltiplicarsi di inutili conflitti “incrociati” frutto di denunce querele mosse da astio e rancore, che troppo spesso contribuiscono a rendere più difficile e doloroso il percorso verso soluzioni condivise della crisi.

Le attività sono guidate da un gruppo di professionisti che operano da anni nei diversi contesti della psicologia, della psicoterapia e della mediazione familiare, affiancati in un ottica di sinergia da uno studio legale di riferimento per gestire, dove necessario, gli aspetti legali delle problematiche emergenti. L’attività degli avvocati si sofferma, in particolare, su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio. L’assistenza legale fornita in questo settore si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole e all’adozione di strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare. L’attività si incentra, inoltre, sulla predisposizione e l’adozione degli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento e finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale, anche con particolare attenzione ai risvolti penalistici derivanti dal deterioramento dei rapporti familiari, che sempre più spesso affliggono e appesantiscono ulteriormente la difficile fase della crisi familiare in generale e della separazione. La compresenza di diverse tipologie di intervento, consente, se necessario, di affrontare in modo articolato le situazioni problematiche in un unico contesto operativo.

 

 

Back to Top