Chi Siamo

Dott.ssa PAOLA CATASTINI

Psicologa Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica

Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana n°222

Mob: 347 4193772

Psicoterapeuta con formazione costruttivista con competenze specifiche anche nell’età evolutiva. Dal 1990 è consulente presso l’ambulatorio delle malattie croniche del reparto di pediatria dell’Ospedale di Livorno. Dal 2000 fa parte del servizio di psicologia Ospedaliera dell’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Coordinatrice del gruppo italiano psicologi della Società Italiana Fibrosi Cistica, svolge attività clinica e di ricerca in ambito nazionale e internazionale. Svolge dal 1992 attività di consulenza e perizia in ambito penale e civile, sia presso il Tribunale di Livorno sia presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze e di Genova.

______________________________________________________________________________________________

Dott. VALERIO IANITTO

Mediatore Familiare

Tel: 340 2640689

Filosofo, laureato presso l’Università di Pisa, musico terapeuta e mediatore relazionale e familiare. Dal 2000 collabora come formatore, musicoterapeuta e consulente educativo con l’Istituto degli innocenti di Firenze, il Centro infanzia e adolescenza Ciaf di Livorno e organizza percorsi formativi, seminari e laboratori per genitori e figli in varie scuole Toscane di ogni ordine e grado. Dal 2010 collabora come docente e tutor in percorsi formativi europei per insegnanti (“La scuola di tutti” e “A scuola di diversità”) organizzati da Fo.ri.um, dal Centro Interdisciplinare Scienze Della Pace dell’ Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

______________________________________________________________________________________________

Dott.ssa VALERIA MANTOVANI

Psicologa Psicoterapeuta

Tel: 347 7412670

Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana n°3384

Psicologa Clinica, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova, svolge attività di formazione, di consulenza, psicoterapia e sostegno psicologico alla persona con particolare riferimento alle problematiche legate alle relazioni familiari e alla crisi della famiglia. Dal 2007, in formazione volontaria, presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti UFSMA, della Usl 6 di Livorno. Specialista in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, svolge attività di indagine psicodiagnostica su adulti e minori, di perizia in ambito penale, di consulenza tecnica nelle cause di separazione e di affidamento dei figli sia presso il Tribunale di Livorno sia presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Esperta Rorschach, dal 2006 è socio AIR presso l’Associazione Italiana Rorschach. In collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia Giuridica AIPG, di cui è socio dal 2003, e con il Reparto di Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri RAC, nel 2011 approfondisce la sua formazione in ambito giuridico, partecipando ad un Seminario trimestrale in Criminologia. Nell’anno 2012 ha conseguito l’attestato di Mental Healt Professional alla Pratica Collaborativa secondo i criteri formativi dell’International Academy of Collaborative Professionals. Dal 2013, in qualità di psicologa abilitata alla pratica collaborativa, è iscritta all’AIADC, Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo (www.diritto-collaborativo.it) e membro di IACP, International Academy of Collaborative Professionals (USA).

______________________________________________________________________________________________

Avvocato MARIA GIGLIOLA MONTANO

Tel: 0586 891084

Svolge da lungo tempo attività professionale esclusivamente nell’ambito delle problematiche familiari, consolidando quindi una esperienza professionale qualificata. Fa parte del Direttivo Nazionale AIAF, Associazione Italiana Avvocati Famiglia e Minori ed è responsabile della sezione AIAF Livorno. Organizza da tempo corsi di formazione professionale rivolti agli avvocati, nel settore del diritto di famiglia, e partecipa con frequenza, in qualità di relatore, a convegni aventi ad oggetto le dinamiche familiari e le patologie conseguenti.

______________________________________________________________________________________________

Avvocato LORENZA MUSETTI

Tel: 0586 891084

Svolge la propria attività professionale con particolare attenzione ai risvolti penalistici derivanti dalle problematiche familiari: ha maturato negli anni una specifica esperienza nel trattare reati quali lo stalking, maltrattamenti in famiglia, abusi sui minori ed altre fattispecie che maturano in contesti familiari in crisi e patologici. Si occupa inoltre di quei reati minori che nascono in contesti familiari conflittuali e che spesso portano ad un abuso dello strumento delle querele “incrociate” tra ex coniugi o membri della famiglia, ostacolando soluzioni conciliative delle controversie familiari. E’ iscritta dal 2010 alle Camere Penali, sezione di Livorno. Ha seguito controversie internazionali relative all’affidamento e alla sottrazione minori.

______________________________________________________________________________________________

Avvocato ELENA UCCELLI

Tel: 0586 891084

Si occupa di diritto della famiglia e di tutela dei minori con particolare approfondimento degli aspetti civili. Ha acquisito negli anni una competenza specifica volta ad affrontare la complessità dei problemi della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza, anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento. E’ socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati Famiglia e Minori) dal 1997. Nell’anno 2011 ha conseguito l’attestato di avvocato di diritto collaborativo secondo i criteri formativi dell’International Academy of Collaborative Professionals. Dal 2011 è iscritta all’AIADC, Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo (www.diritto-collaborativo.it) e membro di IACP, International Academy of Collaborative Professionals (USA).

 

Back to Top