CENTRO DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI FAMILIARI

Il Processo di SEPARAZIONE: un orientamento alla GENITORIALITA’

Livorno, da Novembre 2012

Il Processo di SEPARAZIONE: un orientamento alla GENITORIALITA’

 

Diverse ricerche nel Regno Unito, Stati Uniti e Paesi Scandinavi, dimostrano che la separazione dei genitori ha avuto sui campioni esaminati un impatto significativo sulla crescita armonica della personalità. Particolarmente interessante è il dato da cui si evince che i bambini rimasti orfani del padre hanno meno probabilità di soffrire di disturbi psicologici a lungo termine rispetto ai bambini che perdono il padre a causa del divorzio. Il dato conferma che dal punto di vista psicologico, per un soggetto in età evolutiva, confrontarsi con l’assenza di un genitore è più difficile che confrontarsi con la scomparsa del genitore.

 

Al contempo, è stato anche osservato, che sebbene la maggior parte dei bambini sperimenta problemi nei mesi immediatamente successivi alla separazione dei genitori, solo una parte ristretta, sebbene significativa, manifesta una forma grave di disadattamento. A lungo termine, la maggior parte dei bambini, mostra capacità di adattarsi a una vasta gamma di nuove circostanze familiari, mentre solo in alcuni casi i problemi che erano scomparsi si ripresentano o assumono una nuova forma nell’adolescenza, età cruciale in cui possono ripresentarsi i conflitti e le difficoltà sopite o più facilmente controllate in precedenza.

 

Diventa quindi estremamente importante accompagnare il percorso di separazione con un orientamento alla genitorialità e conseguente sostegno mirato ai figli. Abbiamo pensato ad un pacchetto di interventi che ha come punto di inizio una riflessione con entrambi i genitori su quelli che saranno gli ostacoli e le difficoltà che la conclusione del rapporto matrimoniale propone nella relazione con i figli. Gli incontri, saranno circoscritti a un numero di quattro colloqui e avranno il costo di Euro 240,00 per coppia di genitori.

 
 

Scarica il Depliant
 

Back to Top